FSC®
USARE LE RISORSE IN MODO SOSTENIBILE
La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) è uno standard internazionale che riconosce le aziende impegnate nel controllo e nella riduzione del proprio impatto ambientale attraverso l’utilizzo di prodotti contenente legno proveniente da foreste gestite correttamente e responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Adottare la certificazione FSC® consente a Pigna Envelopes di coinvolgere in un approccio di gestione aziendale ecosostenibile anche l’intera filiera di clienti e fornitori.
ISO 9001/2015
MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SERVIZIO
E’ uno standard internazionale che riconosce le aziende impegnate nel miglioramento continuo del proprio servizio attraverso:
• processi interni chiaramente definiti e misurati;
• monitoraggio continuo della qualità al cliente.
Pigna Envelopes ha rinnovato la certificazione ISO 9001 , relativamente ai processi di produzione e lavorazione.
ISO 14001/2015
MIGLIORARE L’IMPEGNO VERSO L’AMBIENTE
E’ uno standard internazionale che riconosce le aziende impegnate nel controllo e nella riduzione del proprio impatto ambientale attraverso:
• identificazione e analisi dei rischi ambientali;
• obiettivi di riduzione o mitigazione dei rischi;
• monitoraggio continuo della prestazione;
Pigna Envelopes ha rinnovato la certificazione ISO 14001 relativamente a:
• i processi e le attività di gestione rifiuti;
• la gestione delle flotte aziendali;
• il controllo e il monitoraggio dei consumi.
ISO 45001/2018
LA CERTIFICAZIONE CHE CONVIENE ALLA SICUREZZA
Rappresenta la prima norma ISO certificabile sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
E’ quindi la nuova ISO 45001 a costituire lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo, che rende sempre più concreta la possibilità per ogni azienda di adottare un sistema unico per gestire Qualità, Ambiente e Sicurezza. Tale opportunità permette alle organizzazioni di ottenere molteplici , sia a livello organizzativo che economico.
I cambiamenti introdotti dalla nuova norma ISO 45001:
• Coinvolgimento del top management;
• Flessibilità del sistema di gestione;
• Integrazione di competenze e procedure;
• Processi in outsourcing.
PEFC
LA CERTIFICAZIONE FORESTALE SOSTENIBILE
PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una Certificazione Forestale, che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa.
Lo schema PEFC certifica tutta la filiera legno:
Nella fase produttiva certifica con lo schema GFS – Gestione Forestale Sostenibile (Sustainably Managed Forest). L’Organizzazione che intende certificarsi deve implementare un sistema gestionale che si faccia carico dei criteri e degli indicatori PEFC. In sostanza si valuta la gestione e l’uso delle foreste e dei terreni forestali in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Nella fase di trasformazione del prodotto certifica con lo schema CoC – Catena di Custodia (Chain of Custody). L’Organizzazione che intende certificarsi deve garantire la rintracciabilità della materia prima legno certificata all’interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.